Peperonata semplice

Ecco una mia ricetta per pentola a pressione.. non è certo una ricetta light, in quanto si sa, la peperonata è un piatto “ricco”.., ma è gustosissima e velocissima da preparare..:

Ingredienti:
peperoni (possibilmente FRESCHI, gialli, rossi e verdi)
pomodori maturi (o passata di pomodoro)
1 cipolla
prezzemolo
sale e olio

Preparazione:
Sciaquate i peperoni sotto l’acqua, apriteli a metà e toglietegli i filamenti bianchi interni (risultano amari), quindi tagliateli a listerelle (o quadratini – anche l’occhio vuole la sua parte!!).
Sciacquate velocemente il prezzemolo sotto l’acqua e tritatelo.
Sciacquate la cipolla e tagliatela in due parti, quindi a fettine “a mezzaluna”.
Sciacquate i pomodori e metteteli nel mixer per ottenere una bella passata di pomodoro fresca (se volete eliminare la buccia fate così: 💡TRUCCO tuffateli in acqua bollente per 5 minuti e poi scolateli con il mestolo forato; la “pelle” esterna verrà via da sola!!).

Fate rosolare la cipolla nella vostra pentola a pressione per 2 minuti con 3 cucchiai di olio, poi aggiungete anche i peperoni (fiamma media).
Fate stufare il tutto 3 – 5 minuti, in modo che prenda sapore, quindi aggiungete il pomodoro, il prezzemolo, il sale e 1/2 bicchiere di acqua.
Chiudete la pentola e, quando fischia, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere 15 minuti.
Spegnete il fuoco, fate sfiatare e aprite la pentola (se c’è ancora troppo liquido lasciate ritirare senza coperchio a fiamma alta).

Buon appetito!!
Potete anche non mettere l’acqua nella pentola al momento di chiudere con il coperchio.., ma mettendola siete sicuri che non si attacchi niente sul fondo (meglio aver del liquido da far ritirare piuttosto che aprire la pentola e trovare il tutto sbruciacchiato, no?? 😉 )
.

Questa ricetta è stata letta 125 volte!

Proudly powered by WordPress