Sciroppo naturale per la tosse

Questa la ricetta di mia nonna Assunta per preparare un buonissimo sciroppo per la tosse, TUTTO NATURALE, senza controindicazioni, che tutti possono usare, bambini e grandi.
Facilissimo da preparare, dal gusto dolce ma non stucchevole, si può bere sia tiepido-caldo ke freddo e in qualsiasi momento della giornata-nottata..
Preso 2 – 3 volte al giorno, risolve in breve tempo anke il fastidioso problema della tosse pressante, quella ke porta ad avere anke mal di gola..
Io sto usando questo sciroppo proprio da ieri, perchè da circa una settimana avevo questa tosse incessante ke non mi lasciava tregua.. L’ho bevuto solo due volte per ora, ma sto già decisamente meglio!! Provatelo!!

Ingredienti:
250 gr fichi secchi
250 gr miele (quello ke preferite)
500 ml di acqua circa

[non lasciatevi ingannare dagli ingredienti: il sapore NON SARA' COSI' DOLCE come potreste pensare..]

Preparazione:
– tagliate con le forbici grossolanamente i fichi.
– versate il miele, l’acqua e i fichi dentro una pentola capiente e ponete su fiamma medio-alta finchè non spicca il bollore; quindi abbassate la fiamma quasi al minimo e, mescolando di tanto in tanto, lasciate ritirare per circa un’ora (in breve tempo il miele si fonderà con l’acqua e ne risulterà un liquido chiaro.
Può dirsi pronto quando i fichi risulteranno sommersi da circa 2 cm di liquido).
– filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fitte, avendo ben cura di spremere per bene i fichi, e lasciate colare lo “sciroppo” dentro una bottiglia o un altro recipiente adatto anke alle alte temperature.


– una volta raffreddato, io lo tengo in frigorifero. Si mantiene per una settimana circa.

– – Si può bere sia tiepido-caldo ke freddo. – –
– – Preso tiepido-caldo sciolglie in fretta anke il catarro. – –
– – Dosi: 2 cucchiai (1/2 bicchierino da caffè circa) per 2 – 3 volte al dì (ma non ci sono certo controindicazioni a prenderne di più!). – –

.
..
… Grazie nonna!

Questa ricetta è stata letta 1064 volte!

Proudly powered by WordPress