Zuppa inglese meringata (chef Anna Moroni)

Una ricetta di “La Prova del Cuoco” (Rai Uno) di Anna Moroni [puntata del 17.04.2004] ..

SPECIALE PIATTI da CHEF

Ingredienti x 12 ps:
300 gr di pan di spagna

Per la crema pasticcera:
500 gr di latte
4 tuorli
160 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di vaniglia
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
40 gr di cacao amaro

Per la bagnatura e la decorazione:
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maraschino
3 cucchiai di ruhm
250 gr di confettura di amarena
250 gr di marmellata di albicocche

Per la meringa all’italiana:
300 gr di zucchero semolato
1 dl di acqua
4 albumi

Preparazione:
Preparare – meglio se con qualche ora di anticipo – la crema pasticcera e farla rassodare bene in frigo: portare a ebollizione il latte con la scorzetta di limone e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con la metà dello zucchero, unire la farina, aggiungere il composto al latte, far cuocere rigirando molto bene con un cucchiaio di legno ed per ultimo unire l’aroma di vanillina. Dividere a metà e a una metà incorporare il cacao.
Tagliare il pan di spagna a fette e disporlo in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di alluminio) in modo da foderarla completamente. Spruzzare le fette con uno sciroppo preparato mettendo in una casseruola 2 cucchiai di zucchero, due di acqua, il maraschino e il rhum. Su questa base di pasta stendere uno strato di crema e spalmarvi sopra la confettura di amarena. Coprire con uno strato di pan di spagna, ribagnare, stendervi sopra la crema al cioccolato e – sopra – la confettura di albicoche.
Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.
Mettere in frigo per qualche ora in modo da far rassodare il dolce, meglio se per tutta la notte.
Preparare la meringa: cominciare a montare gli albumi. Fare lo sciroppo di acqua e zucchero portando la cottura a 110° e versarlo bollente a filo continuando a frullare i bianchi sino a quando la meringa è fredda.
Estrarre il dolce dallo stampo e ricoprirlo con la meringa. Infornare nella parte alta del forno. Va guardata a vista perchè il tempo non può essere suggerito; può essere un minuto come 2 o 3. Naturalmente la superficie non sarà dorata in modo uniforme: i picchi saranno più dorati e le parti più in basso o le fossette saranno meno dorate o anche bianche.
Servire freddo.

Questa ricetta è stata letta 285 volte!

Ricerche frequenti:

Proudly powered by WordPress