Dolci: Creme Caramel

Ricetta per PENTOLA a PRESSIONE.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone:
6 uova intere
1 bicchiere di rhum
600 ml. di latte intero
250 gr. di zucchero
150 gr. di zucchero per caramellare lo stampo

Preparazione:
Fare il caramello.
Ponete sul fuoco un pentolino, non antiaderente, nel quale avrete messo 150 gr. di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua.
Caramellate lo zucchero, ossia fatelo “bruciacchiare” fino a quando non diventerà di colore marrone scuro.
Quando sarà pronto fatelo aderire a tutte le pareti dello stampo da dessert facendolo ruotare. Mettete da parte lo stampo e lasciatelo raffreddare, state attenti perché diventa molto caldo!

Preparare il dessert.
In un pentolino fate bollire il latte con lo zucchero, non appena sarà giunto ad ebollizione toglietelo dal fornello ed aggiungetevi il rhum, lasciatelo quindi intiepidire nel pentolino. Battete le sei uova a mano, facendo attenzione a non incorporare molta aria ed unitevi un pizzico di sale, a questo punto potrete aggiungerle al latte tiepido e mescolerete per amalgamare il tutto.
Passate il composto così ottenuto in un colino dalle maglie molto fitte e ponete il liquido nello stampo caramellato chiudendolo con carta stagnola ben stretta.
Mettete lo stampo in pentola a pressione con 2 dita d’acqua e cuocete per 30 minuti a partire dal fischio o sibilo che dir si voglia. Quando sarà passato il tempo necessario, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e aprite la pentola, quindi sformate il vostro crème caramel!

Questa ricetta è stata letta 533 volte!

Proudly powered by WordPress