Ricette preparate con ingrediente Tag: uova

Biscottini salati al parmigiano

Ecco una ricetta che ho provato la settimana scorsa.. dei gustosi biscottini salati, ideali da presentare per l’aperitivo. La base della preparazione è una semplice pasta frolla alla quale vengono aggiunti degli ingredienti salati (un formaggio saporito, delle spezie, ecc). Il risultato è un delizioso salatino che delizierà i vostri ospiti!

Cottura: 20 min
Preparazione: 45 min

Ingredienti per 50 frollini circa:
Burro salato 80 gr
Farina 125 gr
Parmigiano Reggiano grattugiaro 100 gr
Pepe in polvere 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Zafferano in polvere 1 pizzico

per decorare:Pinoli
cumino
sale affumicato
pepe di Sichuan
Uova di gallina 1

Preparazione:
In una ciotola mescolate la farina con lo zafferano, aggiungete il burro a fiocchetti, il sale ed il pepe quindi impastate con le dita fino ad ottenere una pasta liscia.
Incorporate il parmigiano grattugiato finemente e impastate nuovamente fin quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Stendete l’impasto con un matterello poi, con l’aiuto di formine d’acciaio, ritagliate i biscottini e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno.
Sbattete l’uovo e spennellate la superficie dei frollini quindi spolverate ogni frollino con delle spezie diverse.
Mettete le sagome ottenute in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi, a cottura avvenuta, estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.

Continue reading

Quiche fontina e prosciutto di Praga

Ingredienti (per 6 persone):
200 gr di pasta brisée
3 uova
100 ml di panna
100 gr di fontina
200 gr di prosciutto di Praga
sale, pepe

Preparazione:
In una terrina sbattete le uova con la panna aiutandovi con una frusta, unite la fontina tagliata a piccoli dadini, il prosciutto tritato, sale e pepe.
Stendete la pasta con il matterello e foderateci una teglia (dal diametro di circa 26cm) imburrata ed infarinata (o, meglio ancora, usate la carta da forno).
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e versateci il composto di uova.
Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 – 40 minuti.

Continue reading

Dolci fritti: mascherine di carnevale

Le mascherine di Carnevale sono dolci fritti molto simili alle chiacchiere ma con la forma divertente e particolare che piacerà tantissimo ai bambini.

SPECIALE DOLCI CARNEVALE
SPECIALE RICETTE BIMBI

Ingredienti per l’impasto di circa 20 mascherine:
Burro a cubetti 50 gr
Farina 350 gr
Limoni non trattato la buccia grattugiata di 1
Sale 1 pizzico
Uova di gallina di media grandezza 2
Vanillina 1 bustina
Vino bianco 2 cucchiai
Zucchero 50 gr

per ricoprire:
Cioccolato fondente 50 gr
Codetta di zucchero o diavolini colorati q.b.
Miele 1-2 cucchiai
Zucchero a velo q.b.

per friggere:
Olio di semi q.b.

Preparazione:
Ponete in una ciotola (o nella tazza di un robot) tutti gli ingredienti e impastate per ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto;
avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora al fresco.

Disegnate su di un cartoncino la sagoma di una mascherina di carnevale che abbia una larghezza massima di 12-13 cm e una altezza di 6-7 cm. Con l’apposita macchinetta o con un matterello tirate la pasta in una sfoglia non troppo sottile di circa 1 mm e mezzo ( 💡 Se mentre tirate la sfoglia, questa tenderà a lacerarsi, spolverizzatela di farina e ripassatela tra i rulli finchè risulterà compatta liscia e asciutta).

dolci fritti: mascherine di carnevale

dolci fritti: mascherine di carnevale divertenti per i vostri bambini

Poggiate la sagoma di cartoncino sulla sfoglia ottenuta e, con una rotella taglia pasta o con un coltellino dalla lama liscia e sottile, ritagliate le mascherine.
Versate in un tegame dai bordi alti dell’olio di semi e portatelo a temperatura calda (ma non bollente!): le mascherine dovranno friggere un minuto per lato a fuoco dolce senza colorirsi eccessivamente (fate una prova con un pezzetto di pasta: se immerso nell’olio tenderà a scurirsi immediatamente vorrà dire che l’olio è troppo caldo, quindi abbassate la fiamma e riprovate fino a raggiungere la temperatura ottimale).
Immergete quindi 2-3 mascherine per volta (non di più) nell’olio caldo, rigiratele su entrambi i lati e poi per mezzo di una schiumarola levatele dall’olio e ponetele a sgocciolare su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina.
Quando saranno fredde dividetele in tre gruppi che decorerete in tre modi differenti:

Prima decorazione: scaldate dolcemente del miele per renderlo più fluido e spennellate la superficie delle mascherine che cospargerete subito dopo con diavolini o codetta di zucchero colorata.

Seconda decorazione: sciogliete a bagnomaria (o nel forno microonde) del cioccolato fondente e quando sarà ben fluido e senza grumi versatelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e foro piccolissimo che vi permetta di guarnire le mascherine con decorazioni filiformi a vostro piacere.

Terza decorazione: spolverizzate le mascherine con dello zucchero a velo vanigliato.

Per decorare le mascherine di Carnevale potete scegliere altri ingredienti come la glassa colorata, il cioccolato bianco o quant’altro vi suggerisca la vostra fantasia.

Continue reading

Treccia di pasta lievitata

Una semplice, soffice e deliziosa treccia di pasta lievitata, perfetta per la prima colazione ma anche ottima come merenda, accompagnata da una tazza di cioccolata, caffè o cappuccino. Un’idea golosa.. per i golosi!! 🙂

Difficoltà: media

Ingredienti x 6 ps:
per l’impasto:
Burro 40 gr
Farina 300 gr
Latte 80 ml
Lievito di birra 25 gr
la scorza di mezzo limone
Sale 1 pizzico
Uova di gallina 2 piccole
Vanillina 1 bustina
Zucchero 50 gr

per la ricopertura:
Uova di gallina 1
Zucchero in granella 40 gr

Preparazione:
Fate intiepidire il latte, versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero, aggiungete il lievito di birra sbriciolato quindi mescolate il tutto con un cucchiaino.
Lasciate riposare il composto in un luogo tiepido (per circa 10 minuti) fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie.
Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito; fate fondere il burro e aggiungetelo alla farina.
Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella ciotola assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone, alla vanillina e al sale.
Per mezzo di un mestolo cominciate ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno un’ora.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume disponetelo su di una spianatoia lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in tre parti di uguale peso (circa 200 gr l’uno).
Con ognuna di queste parti formate un bastoncino della lunghezza di circa 35 cm, che intersecherete a treccia, saldando le estremità.
Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per mezz’ora, dopodiché spennellatela con l’uovo sbattuto, cospargetela con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa (comunque fino a che la superficie sarà ben colorita).

Continue reading

Semifreddo al cioccolato con salsa alla vaniglia

Un dolce dalla preparazione un po’ elaborata ma molto gustoso..


SPECIALE SAN VALENTINO
SPECIALE DOLCI e DESSERT delle FESTE

Ingredienti x 6 ps:
60 grammi di noci
4 uova
125 grammi di zucchero
300 grammi di panna da montare
1 bustina di vaniglia
10 dl di latte
60 grammi di cioccolato bianco

Preparazione:
Scaldare 60 grammi di zucchero fino a caramellarlo. Unire le noci tritate grossolanamente e tenere pochi minuti sul fuoco. Stendere il composto su un grosso piatto da portata e far raffreddare. Da freddo, tritare finemente il croccante alle noci. In una ciotola a bagnomaria mettere i tuorli d’uovo e 40 grammi di zucchero. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unirlo al composto, far freddare. Quindi, aggiungere il croccante tritato e la panna montata. Versare in stampini monoporzione e mettere nel congelatore per almeno 2 ore. Per la salsa mettere a bollire il latte con lo zucchero rimasto, profumare con la vaniglia e lasciar riposare. Aggiungere un tuorlo d’uovo e cuocere fino ad addensamento.

Servire le formine di semifreddo sopra un letto di salsa alla vaniglia.

Continue reading

Proudly powered by WordPress