Tutte le ricette presenti nella Categoria: Scuola di cucina. Trucchi, consigli, segreti & Co.

Scuola di cucina: essiccare i funghi

Per avere sempre un’utile scorta di funghi secchi. Una “ricetta” semplice, ma per ottenere un buon risultato bisogna seguire bene le indicazioni..

SPECIALE SCUOLA di CUCINA

I funghi adatti all’essicazione sono:
– Corno dell’abbondanza (detto anche Trombetta da morto)
– Porcino, Porcino nero
– Boleto dei pini (detto anche Brisa mora)
– Boleto appendicolato
– Gambesecche (detto anche Marasmio oreade)

Preparazione:

ESSICCAZIONE AL SOLE:
Pulite i funghi.
Tagliate ogni fungo, gambo e cappello, verticalmente (nel senso dell’altezza), a fettine sottili.
Allineate tutte le fettine su una tavola di legno senza che si sovrappongano.
Esporle al sole moderato ed ogni tanto rigirarle, sino a che non si noterà alcuna traccia di umidità. [Di notte è bene comunque ritirarli perchè non assorbano umidità]

Una volta essicati, mettere i funghi in sacchetti di plastica per alimenti facendo uscire tutta l’aria e chiudendoli il più possibile ermeticamente.

ESSICAZIONE IN FORNO :
Se il sole non fosse sufficiente, si possono seccare in forno su una placca coperta di carta da forno, ad una temperatura di 150°C. Lasciate il forno socchiuso per far uscire l’umidità.

Note:
Al momento dell’utilizzo è sufficiente farli rinvenire per qualche minuto in acqua tiepida, scolarli, sciacquarli e usarli come richiesto dalla ricetta. Conservate l’acqua in cui avete ammollato i funghi, perchè conserva molto sapore, e si può usare (dopo averla filtrata in modo da eliminare la terra) come brodo per la ricetta desiderata.

Continue reading

Sterilizzare i vasetti di marmellata e conserve

Per sterilizzare i vasetti delle vostre conserve, marmellate & Co.:

E’ sufficiente avere in casa una grande pentola, alta almeno 40 cm (l’altezza della pentola è direttamente proporzionale all’altezza dei vasetti), in cui vanno sistemati i vasetti da sterilizzare accostati saldamente tra loro (questo perchè, durante la bollitura, i vasetti non devono assolutamente urtarsi tra loro, o incorrete in incrinature o addirittura rotture).

COME STERILIZZARE I VASETTI:

Introducete i vasetti nella pentola, aggiungete una quantità di acqua fredda tale da ricoprire totalmente e abbondantemente i vasetti e portate il tutto ad ebollizione a fuoco vivace.
A questo punto abbassate la fiamma e continuate a far bollire il tutto dolcemente per il tempo necessario (circa 30 – 40 minuti).
Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e fate raffreddare bene l’acqua prima di togliere i vasetti.

Continue reading

Olio aromatizzato al peperoncino – aglio – rosmarino

Una ricetta facile e veloce che potrebbe anche risolversi in un idea originale per un regalo di Natale o comunque a sorpresa, o un dono da portare ad un invito a cena..

IDEE NATALE
IDEE INVITI
IDEE REGALO

Ingredienti:
bottiglie da 250 ml con tappo
3 – 4 peperoncini rossi piccanti
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Riempite le bottiglie con l’olio e inserite all’interno i peperoncini.
Chiudete bene con il tappo e conservatele in luogo fresco e asciutto (e possibilmente al buio) per 10 – 15 giorni. (Potete anche regalarle subito e dire al “destinatario” dove tenerle per questi giorni).

Potete aumentare o diminuire la dose del peperoncino a piacere, in base a quanto volete rendere deciso l’aroma.

Potete sostituire il peperoncino con un rametto di rosmarino (in questo caso la bottiglia risulterà anche più scenica), o 5 spicchi di aglio

Continue reading

Sbriciolare velocemente i biscotti

Della serie Trucchi e Segreti.. ecco il mio modo di sbriciolare velocemente i biscotti.. io ci metto 2 minuti al massimo!!

COME SBRICIOLARE FINEMENTE I BISCOTTI
Mettete i biscotti secchi (tipo frollini) dentro un canovaccio (avendo cura che siano ben chiusi li dentro) e batteteli con il pestacarne.. Otterrete molto velocemente una “farina”..

Continue reading

Segreti: Burro fatto in casa

Ecco una ricetta che ho sperimentato ieri: il BURRO FATTO IN CASA. Una ricetta velocissima e facilissima e, non c’è che dire, la soddisfazione di fare il burro con le proprie mani è impagabile.. e
il sapore..!!
Preparare in casa un buon burro non è affatto difficile: è sufficiente un buon sbattitore a fruste, di quelli adatti a montare la panna. Si procede esattamente allo stesso modo: solo, quando la panna è pronta, si continua a sbattere imperterriti. Lo stadio successivo a questa, infatti, è il burro..

Una ricetta adatta certamente anche per i vostri BIMBI.

Ingredienti:
Panna fresca da montare di buona qualità.

Preparazione:
Prendete la panna e mettetela in frigo a raffreddare (potete anche metterla a raffreddare in freezer circa 15 minuti prima di operare);
Mettere in frigo (almeno per 5 minuti) anche il recipiente in inox in cui andrete a montare la panna.

Versate la panna liquida nel recipiente in inox e iniziate a montare con l’aiuto dello sbattitore elettrico.
Dopo 5 – 10 minuti circa (dipende dal vostro sbattitore) otterrete la panna montata.
Continuate a sbattere senza mai fermarvi. La panna montata comincerà poi a cambiare consistenza e colore: continuate a montare fin quando non vedrete comparire del liquido acquoso, pochi minuti ancora e vedrete formarsi i fiocchi di burro. All’inizio saranno morbidi, poi sempre più duri ed infine vi sposteranno addirittura le fruste dello sbattitore e si attaccherà alle fruste stesse. A questo punto potete smettere di sbattere.
Ora potete spostare il burro in un colino (in inox con i forellini, NON a “rete”) e spremere il siero in eccesso.
Sciacquate benissimo sotto l’acqua corrente (sino a quando questa non si presenterà perfettamente limpida), e spremere in modo da tirare via più acqua possibile.

Il burro è pronto. Niente di più semplice e il sapore è divino!
Io c’ho impiegato solo 20 minuti per avere il MIO burro!!
Se volete potete insaporire anche con erbe, spezie, sale ecc.

Un litro di panna produce circa 350 – 400 gr di burro.
NOTA: il burro fatto in casa (non contenendo alcun conservante) va conservato – per pochi giorni (10 al massimo) – in un barattolo chiuso ed in frigo.
E’ ottimo da consumarsi crudo o fuso: non è adatto, invece, a soffritti o fritture.

Continue reading

Proudly powered by WordPress