Tutte le ricette presenti nella Categoria: Antipasti

Orecchiette alle vongole veraci e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:
un sacchetto di vongole veraci
400 gr di orecchette pugliesi fresche
5-6 fiori di zucca
mezzo bicchiere di olio evo
2 dl di panna liquida
2 cucchiai rasi di pecorino romano grattugiato
2 spicchi di aglio
un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:
Mettete almeno per qualche ora le vongole a bagno in abbondante acqua salata (possibilmente usate il sale marino integrale), quindi lavatele vigorosamente e ponetele sul fuoco in una capace padella con qualche cucchiao di acqua. Fatele aprire, buttate quelle che rimangono chiuse. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e appena a bollore buttate le orecchiette. Intanto in una ulteriore padella (saltapasta) mettete l’olio e gli spicchi di aglio privati del germe e tagliati a pezzettini. Fate imbiondire l’aglio e aggiungete i fiori di zucca ben lavati e privati del pistillo. Versate le vongole e un po’ della loro acqua filtrata. Scolate le orecchiette e mettete anche queste nella padella con le vongole e i fiori di zucca, aggiungete la panna e il pecorino romano il prezzemolo tritato finemente e girate bene.
Se necessario aggiungete ancora un poco di acqua delle vongole e servite subito.

Continue reading

Insalata di riso e pollo con verdure grigliate

Ingredienti Per 4 persone:
300 gr di riso per risotti, 1 peperone rosso, 1 melanzana media, 2 zucchine medie, 1 petto di pollo di circa 300 gr, 1 carota, 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, qualche oliva snocciolata, qualche cetriolino e cipollina sott’aceto, 1 cucchiaino colmo di capperi, 2 filetti di alici sott’olio, 20 gr d’olio d’oliva extravergine, sale, pepe.

Preparazione:
Mettete la carota e la cipolla sbucciate assieme al sedano in una pentola di acqua e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, unitevi 1 cucchiaino raso di sale grosso e tuffatevi il petto di pollo. Lasciate sobbollire per circa 30 minuti e lasciate quindi raffreddare la carne nel suo brodo.
Scaldate bene una griglia o una bistecchiera di ghisa e fatevi cuocere il peperone mondato e tagliato a falde, appoggiando il lato della pelle sulla griglia. Quando tutta la pelle è annerita (occorrono circa 10 minuti), mettete le falde di peperone in un sacchetto e chiudetelo.
Cuocete ora sulla griglia la melanzana e le zucchine tagliate a fette, sui due lati.
Spellate le falde di peperone e tagliatele a strisce.
Frullate i capperi con i filetti di alici e l’olio d’oliva.
Lessate il riso per circa 18/20 minuti in abbondante acqua salata. Quando è al dente, scolatelo e passatelo, nel suo colino, sotto l’acqua corrente fredda per un minuto, quindi lasciatelo scolare bene.
Versate il riso in una grande ciotola e unitevi i cetriolini, le olive e le cipolline tagliati a fettine. Condite con l’olio frullato con i capperi e guarnite con il pollo disossato e tagliato a fettine oppure disfatto a tocchetti e con le verdure.

Nota: per semplificare la ricetta e renderla al tempo stesso più saporita utilizzate del pollo arrosto (anche avanzato del giorno prima), anche quello da rosticceria per capirci.

Continue reading

Carciofi al prezzemolo

Ingredienti:

10 carciofi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Prima di tutto pulite i carciofi delle foglie esterne più dure e della cima con le spine, poi tagliate in quattro spicchi la testa e togliete la barba interna. Appena ricavati gli spicchi metteteli a bagno in acqua e limone, assieme ai gambi puliti.
Fate un trito di aglio e fatelo rosolare in una padella con un poco d’olio. Poi aggiungete gli spicchi di carciofi ben sgocciolati e fateli insaporire. Sfumate con il vino, regolate di sale e pepe e cuocete con coperchio per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, eliminate il coperchio e spolverizzate con un il prezzemolo tritato. Fate cuocere a fiamma bassa ancora 5 minuti, dopo aver mescolato bene, e servite.

Continue reading

Carpaccio alla senape aromatizzata


Questa ricetta è dietetica, visto che la carne del carpaccio è magrissima e si usa una quantità limitata di olio. Essendo il gusto della senape abbastanza deciso, in questo caso è possibile evitare di usare il sale, e quindi il carpaccio aromatico è indicato anche nei casi di dieta iposodica.
Le senapi aromatizzate sono senapi speciali, più delicate, preparate aggiungendo erbe e spezie alla classica senape di Digione.

Ingredienti:
150 g. di carne bovina affettata sottilissima per carpaccio (fatevela tagliare dal macellaio)
1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
senape aromatizzata q.b.

Preparazione:
Disponete le fettine di carne in modo regolare su un piatto abbastanza largo.
Distribuite sopra la carne uniformemente l’olio e la senape. Spalmatela omogeneamente e servite.

Continue reading

Proudly powered by WordPress