Torta sbrisolona (Lombardia)

Dolce tipico lombardo, precisamente della città di Mantova: è una torta dura, friabile e molto ricca di ingredienti decisamente calorici.

Ingredienti

Burro – 110 gr
Farina – di mais finemente macinata (fumetto) 150 gr
Farina – 00 – 250 gr
Limoni – la buccia gratt. di 1 limone
Mandorle – non pelate 50 gr
Mandorle – pelate 150 gr
Strutto – (o burro) 100 gr
Uova di gallina – 2 tuorli
Vanillina – 1 bustina
Zucchero – 200 gr

Preparazione:

Tritate non troppo finemente le mandorle tenendone da parte una manciata intere e con la pelle per la guarnizione finale della torta sbrisolona.
In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle pelate e non macinate, il burro, lo strutto, la vanillina, la scorza del limone e i due tuorli d’uovo, lo zucchero (ad eccezione di un paio di cucchiai); lavorate velocemente tutti gli ingredienti per amalgamarli ma senza compattarli

Imburrate una tortiera di almeno 25 cm di diametro, meglio se di quelle in alluminio usa e getta a bordo basso, perchè sarà più facile togliere la torta al termine della cottura senza romperla.
Distribuite l’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile: l’impasto non deve assolutamente essere compattato sul fondo.

Quando avrete terminato di distribuire l’impasto nella tortiera, guarnite la torta con le mandorle che avrete precedentemente tenuto da parte.
Cuocete nel forno a 180° per circa un’ora, poi lasciatela raffreddare e staccatela dalla tortiera facendo attenzione a non romperla: cospargete la torta sbrisolona con lo zucchero avanzato e servitela.

N.B.: ponete più attenzione nella lavorazione dell’impasto! Il “trucco” sta proprio nel lasciare l’impasto piuttosto diviso e discontinuo, con parti più lavorate e altre meno.

fonte: giallozafferano.it

Questa ricetta è stata letta 404 volte!

Proudly powered by WordPress