Minestra di bulgur e porri

Una ricetta di una minestra calda e saporita con il bulgur; il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; il bulgur è molto diffuso in Medio Oriente e ultimamente è stato riscoperto anke qui da noi.
Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio; e ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

Ingredienti per 4 ps:
2 tazze di bulgur
3 porri
1 carota
1 cipolla
peperoncino
olio extra vergine d’oliva
acqua in quantità doppia rispetto al bulgur

Preparazione:
In una pentola capiente dai bordi alti fate rosolare per qualche minuto la cipolla, la carota e il peperoncino tagliati a dadini.
Aggiungete poi i porri tagliati a rondelle e continuare a farli insaporire nel soffritto, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il bulgur e l’acqua, il sale e fate cuocere per circa 10 min. (seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione del bulgur acquistata).
Togliete infine dal fuoco e fate riposare per circa 10 minuti;
servire nei piatti, magari spolverando con un buon parmigiano grattugiato.

Questa ricetta è stata letta 7 volte!

Proudly powered by WordPress