Plumcake salato alle verdure

Una soffice e deliziosa torta salata che riscontrerà notevole successo tra i commensali; è molto nutriente e facile da preparare; perfetto per un pic-nic con gli amici e molto pratico da portare al lavoro come pranzo perchè si può preparare in anticipo e trasporate con estrema facilità.

Cottura: 50 min
Preparazione: 30 min

Ingredienti x 6 ps circa:
Burro 20 gr
Carote 100 gr
Cipolle cipollotti 50 gr
Farina 180 gr
Latte 100 ml
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Menta 6 foglie
Olio di semi 100 ml
Pepe di Sichuan a piacere
Ricotta salata 100 gr
Sale 1/2 cucchiaino
Uova di gallina 3
Zucchine 100 gr

Preparazione:
Pelate e tagliate i cipollotti; lavate, pelate e grattugiate la carota e la zucchina.
In una padella calda fate sciogliere il burro, aggiungete i cipollotti e fateli imbiondire. Incorporate le carote e le zucchine grattugiate e fate cuocere per 5-10 minuti, fin quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Mescolate frequentemente per evitare che le verdure diventino brune, quindi trasferire le verdure su un piatto e lasciatele raffreddare. Riscaldate il forno a 180°.
Nel frattempo unite in una ciotola la farina, il lievito, le uova, il latte, l’olio di semi, il sale e il pepe; amalgamate bene con il mixer ad immersione o con uno sbattitore, mescolando a lungo così da incorporare tanta aria all’impasto.
Aggiungete le verdure, il formaggio grattugiato e la menta tagliata a striscioline: mescolate bene, questa volta con una spatola o un cucchiaio.
Foderate uno stampo da plum cake con della carta forno, quindi versateci dentro l’impasto e livellatelo con la spatola o un cucchiaio.
Infornate per 50 minuti, evitando di aprire il forno durante i primi 30 minuti di cottura per evitare che la torta si sgonfi.

Per controllare la cottura, inserire un coltello oppure un stecchino nel plum cake: se lo estrarrete pulito, vorrà dire che la torta salata è pronta.

Note:
Questa torta si può realizzare anche con altre verdure e diversi formaggi, dai più stagionati (come il parmigiano) a quelli più morbidi (come il formaggio di capra).

Questa ricetta è stata letta 13 volte!

Proudly powered by WordPress