Pasta per il PANE

PANE

Ingredienti:

Acqua – tiepida 1 bicchiere
Farina – bianca 500 g
Lievito di birra – 25 g
Olio – 5 cucchiai
Sale – 15 gr

Preparazione:

Iniziate la preparazione versando su una superficie piana o, ancora meglio, su una spianatoia la farina facendo nel centro un buco, la cosiddetta “fontanella”.
Sciogliete quindi il lievito di birra in un mezzo bicchiere d’acqua tiepida e versatelo nella fontanella.

A questo punto iniziate ad impastare il tutto aggiungendo anche l’olio, il sale e un pò d’acqua fino a che la pasta ottenuta risulti omogenea, elastica e liscia.
Quindi, date all’impasto la forma di una palla e mettetelo in una terrina infarinata che coprirete con un telo pulito e lascerete riposare in un luogo tiepido, ad esempio un armadio, per almeno due ore.

Ora la vostra pasta base per il pane è pronta per essere infornata: date alla pasta una forma di pagnotta, praticatevi sopra quattro tagli (a forma di quadrato se la pagnotta è tonda oppure 3 tagli obliqui per il lungo se avete realizzato un filone ) profondi circa 1 cm, e infornate la pagnotta in forno gia’ caldo a circa 220° per circa quindici minuti, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti circa, impostando il calore sulla parte inferiore del forno (verificate voi stessi la cottura servendovi di un ferro da spiedo).

fonte: giallozafferano.it

Questa ricetta è stata letta 13 volte!

Proudly powered by WordPress