Uova sode ripiene con crema al formaggio (senza grassi)

Una mia ricetta, che ho preparato proprio oggi per la mia famiglia. Sono semplici da fare, gustose e.. il piatto si presenta raffinato e invitante..

SPECIALE PASQUA
SPECIALE ANTIPASTI FREDDI

Ingredienti x 6 ps:
6 uova
100-150gr di philadelphia (o ricotta)
un ciuffetto di prezzemolo
2 cucchiai di capperi sott’olio (x la crema) + 12 capperi x guarnire
sale, pepe q.b.
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (a piacere; io non l’ho messo, l’olio altera il gusto della crema..)
insalata songino q.b. (o carote già tagliate a listerelle sottili)

Preparazione:
Rassodate le uova: mettete in un pentolino le uova coperte di acqua fredda e portate a bollore. Dal momento in cui spicca il bollore calcolate 8 – 10 minuti, quindi passate sotto l’acqua fredda e lasciate raffreddare qualche minuto.
Mentre cuociono le uova: Scolate i capperi e tritate grossolanamente il prezzemolo. Lavate velocemente l’insalata, conditela con olio, sale e pepe e mettetela su un vassoio da portata.
Sgusciate le uova e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Mettete nella vaschetta del mixer metà dei tuorli sodi, il formaggio, i capperi, il prezzemolo (e l’olio se lo volete mettere) e frullate il tutto fino ad avere una crema omogenea. Regolate di sale e spolverate con il pepe.
Riempite gli albumi sodi con la crema al formaggio, aiutandovi magari con una tasca da pasticcere, quindi ponete le uova ripiene sul vassoio da portata, sopra l’insalata.
Aggiungete un cappero su ogni uovo e servite.

Questa ricetta è stata letta 28 volte!

Proudly powered by WordPress