Cavolo fiore-broccolo in crema di formaggio (Pentole AMC)

Una mia ricetta, per gustare al meglio il cavolo fiore [almeno secondo me! 🙂 ], .. in light!! 😉 Facilissima e veloce, renderà il cavolo molto saporito e leggermente al dente.. altro ke pappone insapore bollito in acqua!!! 🙂 Provatelo!!

Ingredienti x 2 ps:
1 cavolo fiore fresco (o cavolo broccolo)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 piccola noce di margarina (io ho usato Vallè Omega3)
1 cucchiaio latte p.s.
sale

Preparazione:
– pulite il cavolo sotto l’acqua e riducetelo in piccole cimette.
– ponete le cimette, rivolte col “gambino” verso il basso, dentro una pentola AMC (ke possa contenerlo tutto in un unico strato) con un filo di acqua (circa 3 cucchiai).
– ponete su fiamma medio-alta, con coperchio (normale), fino al raggiungimento del primo settore rosso; quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere coperto finchè non raggiunge il secondo settore rosso.
– togliete il coperchio, aggiungete il latte, aggiustate di sale e spolverizzate col formaggio e margarina.
– rimettete il coperchio e, sempre su fiamma bassa, fate tornare la lancetta sul secondo settore rosso.

– spegnete la fiamma e lasciate coperto fino al momento di servire (almeno 5 – 10 minuti, se “riposa” un po’ viene ancora più saporito!).
Al momento di servire si sarà creata una gustosa “crosticina” al formaggio sopra il cavolo e una leggera cremina sul fondo della pentola.. 🙂

..

Il cavolo in questo modo rimarrà saporito e ricco dei suoi nutrienti naturali, oltre ke leggermente al dente (ma se lo preferite più cotto, basterà prolungare un po' il tempo di cottura, prima di "gratinarlo" col formaggio..)..!

Questa ricetta è stata letta 21 volte!

Proudly powered by WordPress