Insalata di funghi Porcini

Per gli amanti dei funghi ecco una ricetta gustosa da assaggiare assolutamente! Un insalata ricca di sapori per deliziare anche i palati più difficili..

Ingredienti:
250 g di funghi porcini freschi, piccoli e sodi
2 cuori di lattuga
2 cuori di sedano
30 g di parmigiano reggiano
3 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di succo di limone
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe bianco

Preparazione:
Lavorate le acciughe: mettete i filetti di acciuga in una ciotola, tritateli finemente ed aggiungete il succo di limone, 3 cucchiai di olio e l’aglio leggermente schiacciato, aggiustate di sale e pepe, mescolate e lasciatele riposare per 10 minuti.
Lavate il sedano e pulitelo, eliminatene i filamenti, e riducetelo a pezzetti.
Ssfogliate la lattuga e lavatela per bene, eliminando il più possibile la terra, asciugatela e fatene delle striscioline sottili.
Pulite bene i funghi con un coltellino ben affilato eliminate dal gambo gli eccessi di terra e le parti ammaccate; con un panno umido pulite accuratamente il cappello del fungo, cercando di eliminare totalmente la terra e poi tagliateli a fettine sottili (solo alcuni tipi di funghi vengono lavati sotto il getto dell’acqua fredda, quelli di piccole dimensioni e quelli lamellati, tipo i gallinacci, i chiodini ed i prataioli, perché, proprio a causa delle lamelle non sarebbe possibile eliminare tutte le impurità che vi si depositano; gli altri tipi di funghi vanno mondati come abbiamo appena detto per evitare la perdita quasi totale del loro sapore).
Completate l’insalata:
Prendete una ciotola e riunitevi i cuori di sedano affettati e il parmigiano tagliato a lamelle, irrorate tutto con la salsa di acciughe, prima però eliminate l’aglio, dopo di ché mescolate delicatamente.

Prendete un piatto da portata e disponete sul fondo la lattuga affettata, poi distribuitevi sopra l’insalata di sedano e parmigiano ed infine ricoprite con le fettine di porcini. Condite i funghi con l’olio rimasto a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e di pepe e conditevi i funghi.
Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite, evitando di mescolare ancora.

Questa ricetta è stata letta 11 volte!

Proudly powered by WordPress