Tranci di salmone e lenticchie

Ecco una mia ricetta di un secondo piatto gustoso a base di pesce, più precisamente di salmone, accompagnato da un tipico contorno di Natale e Capodanno: le lenticchie..

SPECIALE NATALE e CAPODANNO

Ingredienti x 4 ps:
4 tranci freschi di salmone da circa 160 – 180 gr l’uno
250 gr lenticchie
1 cipolla bianca
brodo di pesce q.b.
burro
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:
Sciaquare bene sotto l’acqua corrente le lenticchie quindi versarle in una pentola, coprire con acqua e dal momento dell’inizio del bollore calcolate 10 minuti (in questo modo non servirà l’ammollo classico di 2 – 3 ore). Quindi scolarle bene.
In una padella capiente far appassire la cipolla con 2 cucchiai di olio, quindi unire le lenticchie. Far rosolare 2 – 3 minuti quindi coprirle con il brodo caldo e aggiustare di sale e far stufare per 35 – 40 minuti circa (devono risultare morbide ma non sfatte!). [Se utilizzate la pentola a pressione il procedimento è il solito, ma calcolate dal fischio 20 – 25 minuti]
Quando le lenticchie sono pronte e ritirate, procedete con la preparazione del pesce:
in una padella antiaderente fate fondere 30 gr di burro con un filo di olio e rosolatevi i tranci di salmone. Salate e pepate a fine cottura.
In un piatto o vassoio da portata sistemate le lenticchie, condite con un filo di olio a crudo, quindi adagiatevi sopra i tranci di salmone, distanziati tra loro e spolverizzate con del prezzemolo tritato.

Questa ricetta è stata letta 292 volte!

Proudly powered by WordPress