Tutte le ricette presenti nella Categoria: Piatti Abruzzo

Tubetti in brodo di pannocchie (Abruzzo)

Ingredienti:
tubetti (250 gr), 1 chilo di pannocchie, cipolla, poco sedano, carota, pomodoro, peperone dolce e piccante

Preparazione:
porre in un largo tegame un chilo di pannocchie e una tazza d’acqua, bollire al fuoco vivo e sgusciare ricavandone polpa e acqua di cottura. bollire per circa 40 minuti cipolla, poco sedano, carota, pomodoro, peperone dolce e piccante in acqua nella giusta quantità per ricavarne un brodo, cui aggiungere polpa e acqua delle pannocchie.
in questo brodo cuocere i tubetti.

Continue reading

Virtu’ (Abruzzo)

Ingredienti:
750 gr di legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, fave), sale, un chilo e mezzo degli stessi legumi freschi, spinaci, carote, sedano, bietole, finocchi, indivia, maggiorana, mentuccia, lardo, 700 gr di pasta secca e 300 gr di pasta fresca in vari formati, prezzemolo, cipolla, chiodi di garofano, pepe, noce moscata, salsa di pomodoro, aglio, carne di maiale tritata grossolanamente e, possibilmente, ossa di carne di muso di maiale oppure osso di prosciutto

Preparazione:
piatto tradizionale, viene preparato sia in casa che nei ristoranti. lasciare ammorbidire per almeno una giornata, in acqua fredda, i legumi secchi; cuocerli poi in acqua poco salata fino a metà cottura. pulire tutta la verdura (tranne la cipolla, l’aglio e il prezzemolo), farla cuocere in acqua salata, scolarla e tenerla da parte. in un secondo recipiente, lessare insieme le carni di maiale (che dovranno essere salate e pepate); a cottura ultimata disossarle, tagliarle a pezzetti e metterle nuovamente nel brodo. unire i legumi secchi cotti a parte e qualche fogliolina di maggiorana e mentuccia. preparare un battuto di lardo e prezzemolo e farlo rosolare in un tegame con la salsa di pomodoro e la cipolla e l’aglio ben tritati, mescolare il soffritto, aggiungerlo al brodo e unirvi le verdure lessate. a cottura quasi ultimata aggiustare di sale, mettere la pasta (iniziando da quella secca e dai formati più grossi) e i legumi freschi e far terminare la cottura.

Questo minestrone, ricchissimo e molto gustoso, può essere consumato sia caldo che freddo.
viene preparato in occasione della festa del 1° maggio.

Continue reading

Scrippelle mbusse (Abruzzo)

Ingredienti:
sei uova, due cucchiai di farina per ogni uovo, un litro e mezzo di brodo di gallina ruspante

Preparazione:
sbattere in una terrina le uova, incorporare lentamente la farina fino ad avere un impasto omogeneo e diluire il tutto con sei bicchieri di acqua. ungere una padella (larga circa 25 cm) con un pezzo di lardo e lasciar riscaldare bene e versare mezzo coppino dell’impasto; si otterrà, a fuoco basso, una scrippella molto sottile, quasi trasparente (altrimenti ridurre la quantità), rigirare a metà cottura e ripetere l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. disporre le scrippelle separatamente su un tavolo in modo che possano asciugarsi. nel frattempo, preparare il brodo. allargare una alla volta le scrippelle, farcirle con formaggio e un pizzico di cannella, arrotolarle ben strette, disporle nel piatto fondo 7-8 alla volta, versarvi il brodo molto caldo, spolverare con formaggio grana e servire.

Continue reading

Cicerchiata (Marche, Abruzzo, Molise)

La cicerchiata è un dolce tipico italiano, riconosciuto come Prodotto agroalimentare tradizionale per l’Abruzzo, le Marche ed il Molise, ma diffuso anche in Umbria. È simile agli struffoli napoletani, a differenza dei quali, però, non è considerato un dolce esclusivamente natalizio. In Abruzzo, e nelle altre zone di produzione, è oggi spesso legato alla ricorrenza del Carnevale.

Il dolce è a base di pasta di farina, uova, burro e zucchero. Da questa si ricavano palline di circa un centimetro di diametro che vengono fritte nell’olio d’oliva o nello strutto. Scolate, vengono disposte “a mucchio” e ricoperte di miele che, colando negli interstizi tra una pallina e l’altra, le cementa e dà solidità alla struttura. Come spesso avviene con i dolci tradizionali e antichi, esistono varianti che aggiungono ingredienti diversi alla ricetta base.

Categoria: Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria

SPECIALE NATALE E CAPODANNO

Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 1 cicerchiata per 4/6 persone:
6 uova
500 gr. di farina “00”
1 tazzina da caffè di olio d’oliva
Mezza tazzina da caffè di anice
2 cucchiai e mezzo di zucchero
200 di miele d’api (meglio se d’acacia)
70 gr. di mandorle sbucciate e tritate
1 lt. di olio di semi d’arachidi per friggere

Preparazione:
Su una spianatoia preparate con la farina una fontana e usate 3 uova intere e delle altre 3 conservate separatamente gli albumi che monterete a neve. Aggiungete lo zucchero e le mandorle tritate e cominciate a lavorare l’impasto. Quando sarà omogeneo unitevi i 3 albumi e continuate ad impastare. Una volta incorporati gli albumi tagliate la pasta e, con ogni fetta (circa 2 cm di spessore) fate dei serpentini che taglierete come degli gnocchi. Ora potete farne delle palline grandi più o meno come un’oliva.
Preparate una pentola per friggere riscaldando bene l’olio e friggete tutte le palline avendo cura di appoggiarle su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio.
Riscaldate a fuoco lento in un pentolino il miele fino a quando risulterà più liquido.
Sopra una teglia rivestita con carta da forno o, meglio ancora su un piano di marmo, disponete le palline in modo da formare una ciambella di palline, colatevi sopra il miele caldo e lasciate raffreddare.

Potete guarnire a vostro piacimento con palline di zucchero decorative colorate o bastoncini. La cicerchiata si può mangiare tagliata a fette oppure si può spilluzzicare pallina per pallina. Vi consigliamo di accompagnarla ad un vino da dessert, ad esempio assai indicati sono il Vinsanto, il Passito, la Malvasia.

Continue reading

Proudly powered by WordPress