Riso light con verdure e salsa di soia

Ecco la mia ricetta per preparare un gustoso risotto” con tante verdure di stagione.. La giusta quantità di salsa di soia gli darà quel sapore particolare e invitante ke legherà bene il tutto.. Facile e veloce (lo preparo in circa 15 minuti, mentre il riso cuoce..).. Potete provarlo anke in versione vegetariana, togliendo il macinato di carne. Ottimo anke per i bimbi..: la mia in questo modo si mangia anke le verdurine senza reclamare..! 🙂

Ingredienti x 3 ps:
300 gr riso (per risotti/insalate)
1 cucchiaio macinato di carne (facoltativo)
2 cucchiai salsa soia
2 cucchiai olio e.v.o.
1 cipolla
1 piccolo pezzo sedano
1 piccolo pezzo carota
sale

+ verdure di stagione a piacere (ke abbiano un breve tempo di cottura!):
6-8 fagiolini verdi (o un cucchiaio di piselli)
1 zucchino

Preparazione 15 min. circa:
– portate a bollore abbondante acqua e fate cuocere il riso leggermente al dente; scolatelo bene.
nel frattempo:
– pulite tutte le verdure e riducetele a piccoli pezzi.
– versate l’olio in una capiente pentola o padella antiaderente (ke possa contenere anke il riso) e fate saltare su fiamma media le verdure e la carne, mescolando spesso.
– abbassate la fiamma, aggiustate di sale (attenzione a non salare troppo, perchè già la salsa di soia è saporita..!) e coprite con coperchio: portate a cottura le verdure (al dente!). Se necessario aggiungete un filo di acqua (poca!).
– quando le verdure saranno cotte (ma sempre al dente), ponete su fiamma alta, versate la salsa di soia e il riso e fate saltare il tutto un paio di minuti (non deve però “asciugare” troppo).
– servite.

Questa ricetta è stata letta 643 volte!

Proudly powered by WordPress