Ricette preparate con ingrediente Tag: polenta

Luccio in salsa court-bouillon

Ecco una ricetta tipica del Veneto, più precisamente di Verona.

Ingredienti x 4 ps:
1 luccio DA 600 gr.
20 gr. d’acciughe
20 gr. di capperi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
cannella in polvere
2 litri DI COURT-BOUILLON ALL’ACETO (vedi preparazione)
60 gr. olio extra vergine d’oliva
8 fette di polenta gialla

Preparazione :
Pulisci il luccio, evisceralo e lavalo, poi immergilo nel court-bouillon e cuccilo a fiamma moderata per circa 25 minuti, evitando di portare l’acqua a ebollizione. Una volta cotto, toglilo dal liquido di cottura e ponilo a raffreddare a temperatura ambiente su di un piano, quindi spinalo e spellalo del tutto. Sfiletta con le mani la polpa, mettila in una pirofila, cospargila di polvere di cannella lasciando insaporire per una decina di minuti. Scalda l’olio in una casseruola, aggiungi lo spicchio d’aglio intero schiacciato nella sua camicia e gettalo non appena avrà insaporito l’olio, senza farlo bruciare. Nella stessa casseruola con l’olio ancora caldo metti le acciughe sminuzzate finemente, i capperi metà tritati e metà interi ed il prezzemolo tritato. Mescola con delicatezza e cospargi con la salsa ottenuta la polpa del luccio, coprendola completamente. Falla poi riposare in frigorifero per almeno mezza giornata, perché possa insaporirsi, e quindi servila accompagnandola con fette di polenta gialla grigliata.

Preparazione del COURT-BOUILLON ALL’ACETO:
Ingredienti:
2 litri acqua
1,5 dl. aceto
200 gr. di cipolle
150 gr. di carote
2-3 foglie di alloro
5-6 gambi di prezzemolo
5-6 granelli di pepe nero

Preparazione:
Pulisci le cipolle e le carote e affettale grossolanamente. Mettile nella casseruola o nella pesciera insieme al resto degli ingredienti, quindi ricopri con l’acqua. Poni il recipiente sul fuoco e fai bollire per 30 minuti circa, poi filtra con il colino cinese.

Il court-bouillon all’aceto viene utilizzato prevalentemente per la cottura bollita dei pesci d’acqua dolce.

Continue reading

Trucchi e consigli: le castagne

Ottobre è il mese delle castagne.
Molte ricette per un “frutto” che si presta molto bene per qualsiasi ricetta, dall’antipasto al dolce.
Sono stati inventati svariati modi di cucinarle: arrostite o bollite in acqua o latte (sostituivano, specialmente in montagna, il pane); calde si consumavano con latte o vino come minestra; macinate, costituivano sfarinati da impiegare come succedanei delle più costose farine di cereali nella preparazione di polenta, puree, focacce, castagnacci, zuppe…..

Ecco alcuni consigli:

Se andate nei boschi per raccoglierle da soli prendete solo quelle cadute a terra: sono le sole mature.

Per sbucciarle:
Mettetele in una bacinella piena d’acqua: se ce ne sono di bacate verranno a galla.
Per sbucciarle più facilmente tenetele per qualche ora nel congelatore, poi buttatele per qualche secondo in una pentola con acqua bollente e infine in acqua fredda: la buccia verrà via meglio.

Continue reading

Polenta in pentola a pressione

Ecco una mia ricetta per la pentola a pressione che mi ha semplificato molto la vita.. A me piace molto la polenta, ma farla in una pentola normale e doverla mescolare in continuazione, mi faceva passare la voglia di cucinarla. Poi finalmente ho sperimentato questa ricetta e.. ora mangio la polenta più spesso e più volentieri!!

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di farina di granturco
1 manciata di sale grosso
1 litro e mezzo d’acqua

Preparazione: circa 25 minuti.
Livello difficoltà: facilissima.

Preparazione:
Nella pentola a pressione portare a bollore l’acqua salata, poi versare a pioggia la farina, mescolando con una frusta.
Chiudere la pentola e al sibilo far cuocere 20 minuti.
Far sfiatare bene ed aprire; controllare se è della consistenza voluta, altrimenti far restringere a pentola scoperta.

Ecco la vostra polenta!! Non è stato semplice?? (ma soprattutto senza fatica!?)

Continue reading

Fonduta alla Valdostana (Valle D’Aosta)

ricette Val d’Aosta, secondi piatti tipici valdostani

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di Fontina
4 rossi d’uovo
un bicchiere di latte
un cucchiaio di farina bianca (facoltativo).

Preparazione:

Tagliate a dadini la Fontina (che dev’essere a temperatura ambiente) e mettetela in una casseruola con la farina; mescolate bene con un cucchiaio di legno e aggiungete il latte freddo. Dopo aver mescolato accuratamente il tutto, lasciate riposare per un po’ (meglio se per alcune ore). Fate cuocere il preparato a fuoco moderato, mescolando sempre con il cucchiaio di legno e facendo attenzione che la Fontina non bolla. Quando la Fontina sarà sciolta, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete i tuorli d’uovo e amalgamate con l’aiuto di un frustino. Rimettete la casseruola sul fuoco (senza superare i 60-70°) e, quando la fonduta sarà diventata vellutata, servitela in piatti fondi molto caldi. Accompagnate con fettine di pane tostate o crostini fritti nel burro.
Potete utilizzare la fonduta anche per riempire i vol-au-vent, per condire la polenta, il riso bollito, gli gnocchi o per insaporire le verdure. Vi consigliamo di provarla con gli asparagi, con gli spinaci o con i cavolfiori.

Versione 2:
per ottenere dell’ottima fonduta, è importante lasciare riposare la fontina, completamente coperta di latte, per almeno sei ore; poi si farà sciogliere circa un etto di burro nel recipiente che si utilizzerà per la cottura e, quando il burro sarà sciolto, si aggiungerà la fontina con circa metà del latte.

Continue reading

Crema pasticcera da chef

Ecco la ricetta della crema pasticcera che mi ha “regalato” un bravo pasticcere della zona.. Facile da preparare, basta solo un po’ di buona volontà.. 🙂
Un piccolo consiglio: dal momento che inizia ad addensarsi (sentite la vostra frusta elettrica far sempre più fatica), toglietela subito dal fuoco..! Sarà ancora più buona!
Potete usarla per delle buone crostate fatte in casa, la torta della nonna, o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce!! 🙂

Ingredienti:
1 litro latte
500 gr zucchero
200 gr farina 00
4 rossi uovo
1 bustina vanillina

Preparazione:
– in una terrina versate lo zucchero e la farina e mescolate con una frusta elettrica.
– aggiungete 12 litro di latte freddo e mescolate di nuovo (deve essere quasi liquida).
– aggiungete i rossi d’uovo e mescolate bene con la frusta.
– mettete l’altro 12 litro di latte in un pentolino (che possa contenere anche l’impasto nella terrina!) con la vanillina, su fiamma media. Quando spicca il bollore versatevi a filo il composto nella terrina, mescolando bene con la frusta.
– tenete su fiamma moderata, mescolando continuamente. Si deve addensare (ma non troppo!), tipo una polenta “molle”..
– togliete subito dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto (altrimenti si forma sulla superficie una “crosticina”..).

Continue reading

Proudly powered by WordPress