Ricette preparate con ingrediente Tag: piatti da chef

Linguine alle seppie con pioppini al basilico (chef Michele Farru)

Ecco un primo piatto mare monti veramente invitante dello chef Michele Farru di “la Prova del Cuoco“.. da provare!!

SPECIALE PIATTI da CHEF

Ingredienti:
1 seppia con nero
basilico q.b.
1 cipolla
200g di pioppini
vino bianco q.b.
2 pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
aceto bianco q.b.
olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:
Tagliare le seppie a pezzi e cuocerle in padella con olio, cipolla tritata preimbiondita e sale; sfumare con il vino bianco e unire i pomodori pelati; portare a cottura in 10’.
Nel frattempo pulire e saltare i funghi in padella con olio, aglio e basilico; sfumare con aceto di vino bianco e tenere al caldo.
Scolare le linguine al dente e saltare in padella con le seppie ed i funghi.
Servire in tavola.

Continue reading

Zuppa inglese meringata (chef Anna Moroni)

Una ricetta di “La Prova del Cuoco” (Rai Uno) di Anna Moroni [puntata del 17.04.2004] ..

SPECIALE PIATTI da CHEF

Ingredienti x 12 ps:
300 gr di pan di spagna

Per la crema pasticcera:
500 gr di latte
4 tuorli
160 gr di zucchero
100 gr di farina
1 bustina di vaniglia
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
40 gr di cacao amaro

Per la bagnatura e la decorazione:
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maraschino
3 cucchiai di ruhm
250 gr di confettura di amarena
250 gr di marmellata di albicocche

Per la meringa all’italiana:
300 gr di zucchero semolato
1 dl di acqua
4 albumi

Preparazione:
Preparare – meglio se con qualche ora di anticipo – la crema pasticcera e farla rassodare bene in frigo: portare a ebollizione il latte con la scorzetta di limone e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con la metà dello zucchero, unire la farina, aggiungere il composto al latte, far cuocere rigirando molto bene con un cucchiaio di legno ed per ultimo unire l’aroma di vanillina. Dividere a metà e a una metà incorporare il cacao.
Tagliare il pan di spagna a fette e disporlo in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di alluminio) in modo da foderarla completamente. Spruzzare le fette con uno sciroppo preparato mettendo in una casseruola 2 cucchiai di zucchero, due di acqua, il maraschino e il rhum. Su questa base di pasta stendere uno strato di crema e spalmarvi sopra la confettura di amarena. Coprire con uno strato di pan di spagna, ribagnare, stendervi sopra la crema al cioccolato e – sopra – la confettura di albicoche.
Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.
Mettere in frigo per qualche ora in modo da far rassodare il dolce, meglio se per tutta la notte.
Preparare la meringa: cominciare a montare gli albumi. Fare lo sciroppo di acqua e zucchero portando la cottura a 110° e versarlo bollente a filo continuando a frullare i bianchi sino a quando la meringa è fredda.
Estrarre il dolce dallo stampo e ricoprirlo con la meringa. Infornare nella parte alta del forno. Va guardata a vista perchè il tempo non può essere suggerito; può essere un minuto come 2 o 3. Naturalmente la superficie non sarà dorata in modo uniforme: i picchi saranno più dorati e le parti più in basso o le fossette saranno meno dorate o anche bianche.
Servire freddo.

Continue reading

Torta di fragole con crema al limone (chef Anna Moroni)

Ecco la ricetta di una buonissima torta di Anna Moroni di “La Prova del Cuoco” (Rai Uno).. La crema poi, è veramente deliziosa!!!

SPECIALE PIATTI da CHEF

Ingredienti:
fragole, kiwi e pesche
gelatina di albicocche

Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per torte
1 pizzico di sale

Per la crema di limone:
300 g d’acqua
La scorza e il succo di un limone
200 g di zucchero
50 g di fecola di patate
1 uovo intero + 1 tuorlo

Preparazione:
Preparate la pasta frolla: amalgamare nel mixer il burro con l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero a velo. Aggiungere poi la farina, il lievito e un pizzico di sale e continuare ad impastare nel mixer fino a quando gli ingredienti siano ben amalgamati formino una massa unica che ricordi una ‘palla’. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno ritagliato a disco, e sempre con esso rivestirvi uno stampo da crostata. Ricoprire con un altro foglio di carta forno, bucherellare bene la superficie, quindi cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti ( ❗ la classica cottura ‘in bianco’ della pasta frolla; se si vuole sopra alla carta forno messa sul disco di pasta, si possono mettere anche dei legumi secchi, che servono da peso ed evitano che la pasta si gonfi durante la cottura. Questo passaggio può essere però evitato bucando bene la superficie della torta).
Per la crema: fate sciogliere in una boule l’acqua con lo zucchero, girando con un cucchiaio, quindi unirvi la scorza grattugiata ed il succo di 1 limone.
In un pentolino amalgamare l’uovo intero ed il tuorlo con la fecola, quindi versarvi l’acqua zuccherata aromatizzata al limone e mettere sul fuoco per qualche minuto; appena la salsa si inizia ad addensare toglierla dal fuoco e farla raffreddare.
Versare e cospargere la crema al limone sulla pasta frolla cotta in bianco e ricoprire la superficie a piacere con la frutta fresca (Anna ha consigliato di disporre a corona delle fettine di kiwi nel bordo esterno, e poi di proseguire verso l’interno con delle fragole tagliate, e delle fettine di pesca).
Ricoprire con dello zucchero a velo, quindi spennellarla con della gelatina di albicocche precedentemente fatta sciogliere sul fuoco.
Mettere in frigorifero a raffreddare prima di servirla.

Continue reading

Ravioli alla Genovese (chef Ivan Musoni)

La ricetta dei Ravioli di carne alla Genovese (Liguria) dello chef Ivan Musoni..

SPECIALE PIATTI da CHEF

Ingredienti:
Per il ripieno:
200 gr. di scarola
200 gr. di borragine
200 gr. di polpa di vitello
50 gr. di tettina di vitello
Mezza cervella e mezza animella
4 uova
Mollica di pane
50 gr. di brodo di carne
Parmigiano grattugiato
Burro
maggiorana
Sale e spezie

Per la pasta:
500 gr. di farina bianca “00”
180 gr. di acqua
Sale

Preparazione:
Pulire la scarola e la borragine e farle bollire per 5 minuti, quindi strizzare bene.
Lessare la cervella e l’animella per 10 minuti.
In una casseruola soffriggere il burro, aggiungere il vitello e la tettina e portare a cottura bagnando con un poco di acqua nel caso asciugassero troppo.
Tritare quindi tute le carni con le verdure e amalgamando bene aggiungere 3 tuorli d’uovo e uno intiero, la mollica di pane ammollata nel brodo, il parmigiano le spezie il sale e un po’ di maggiorana tritata.
Con gli ingredienti elencati preparare la pasta e lasciarla riposare un poco.
Tirare quindi delle sfoglie sottili di 3 cm. di larghezza al centro appoggiarvi delle pallottoline di ripieno a 3 cm. di distanza una dall’altra e ripiegare la pasta su se stessa pressando bene con le dita per far aderire i due strati.
Tagliare in lunghezza la striscia con una rotella dentata e poi tagliare sempre con la stessa i ravioli in modo da ottenere dei cuscinetti di pasta.
Cuocerli quindi in abbondante acqua bollente e condirli con del buon sugo di arrosto.
Se si pensa di servirli in brodo, nella preparazione bisogna avere l’accortezza di dargli una dimensione più piccola affinché risultino più semplici da mangiare.

Continue reading

Proudly powered by WordPress