Ricette preparate con ingrediente Tag: calabria

Zuppa di borragine (Calabria)

Ingredienti:
300 gr di foglie di borragine, quattro scalogni, due patate, un peperoncino piccante, fettine di pane casereccio abbrustolite, olio extravergine d’oliva, sale

Preparazione:
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Pulite gli scalogni, lavateli e tritateli grossolanamente. Cuocete il tutto in abbondante acqua salata e a metà cottura condite con l’olio. Aggiungete le foglie di borragine, pulite e lavate, e il peperoncino.
Versate nei piatti, dove spezzetterete le fettine di pane abbrustolite.

Continue reading

Taralli pugliesi (Anna Moroni chef – Puglia)

Il Tarallo o Tarallino è un prodotto da forno tipico della Puglia (ma prodotto anche in Campania, Calabria, Lazio e Molise), classificato come Prodotto agroalimentare tradizionale (viene comunque prodotto anche in altre regioni d’Italia). Il prodotto assume numerevoli varianti dettate dalla zona di produzione. Principalmente si tratta di un anello di pasta non lievitata cotto in forno.
Le pizzerie e i ristoranti li offrono come stuzzichini e ben legano con vino bianco e piatti a base di olio extra vergine di oliva.
Questa è la ricetta tratta da “La Prova del Cuoco” (Rai Uno) di Anna Moroni..

Ricette tipiche regionali: Tarallini Pugliesi al forno

Ricette tipiche regionali: Tarallini Pugliesi al forno

Ingredienti:
1 kg di farina 00
200 gr di olio di oliva extra vergine
10 gr di sale fino
10 gr di semi di finocchio
vino bianco q.b.

Preparazione:
Impastare la farina con olio fino ad assorbimento. Diventerà come una farina più grossa. Metterci il sale e i semi di finocchio. Una volta amalgamati bene questi ingredienti, cominciare a versare il vino bianco fino a formare un impasto solido, che non si attacchi alla spianatoia e che non sia molto duro. Lavorarla con le mani per circa 15 minuti fino ad avere una massa morbiba e liscia.
Fare i tocchettini e allungarla con le mani, fino a spezzarla per 5 cm circa e fare il cerchietto con una lieve pressione sulle estremità.
Terminata questa operazione, mettere in una casseruola 2 litri di acqua, portarla ad ebolizione e metterci dentro 10 taralli per volta. Quando salgono a galla tirarli via e poggiarli su un canovaccio.
Sistemarli in una teglia ed informarli a 180° per 30 minuti circa.

Continue reading

Crema di peperoncini (Calabria – Sicilia)

Ecco la ricetta di una crema tipica delle regioni Calabria e Sicilia. E’ preparata solo con peperoncini rossi e piccanti e sarà la gioia degli amanti del piccante!
E’ ottima spalmata su crostini (da servire come antipasto), ma anche come sugo per la pasta (per i più coraggiosi).

Cottura: 30 min
Preparazione: 30 min

Ingredienti:
Aglio 4 spicchi
Olio 1/2 bicchiere
Peperoncini rossi piccanti 300 g

Preparazione:
[ Ricordate di non toccarvi gli occhi o la bocca e di lavarvi subito le mani quando avete finito di manipolare i peperoncini; se sono peperoncini particolarmente piccanti sarebbe meglio utilizzare i guanti per proteggere le mani. ]
Lavate i peperoncini, togliete il picciolo e metteteli a frullare insieme all’aglio e al sale, fino ad ottenere un bel composto denso.
Versate il composto in un colino d’acciaio e lasciatelo riposare tutta la notte, per far espellere tutta l’acqua in eccesso.
Passata la nottata, mettete il composto in una terrina ed emulsionatelo con l’olio fino ad ottenere una crema omogenea di un bel colore rosso fuoco.
Invasettate la vostra crema di peperoncini in vasetti piccoli e chiudeteli con tappi (nuovi!), quindi fate sterilizzare il tutto per almeno mezz’ora.

Spalamte questa crema su delle fette di pane fatte tostare in forno e otterrete un ottimo antipasto (da portare in tavola anche nelle calde giornate estive) o una gustosa merenda (per adulti!!)..

Nota:
Una volta aperto un vasetto di questa crema andrà conservato in frigo e consumato entro pochi giorni: per questo motivo vi consiglio di comprare dei vasetti piccoli che possono essere consumati facilmente una volta aperti.

Continue reading

Proudly powered by WordPress