Ricette preparate con ingrediente Tag: burro

Frittelle di Piacenza (o sgonfietti – Emilia Romagna)

E’ un dolce tipico di Piacenza di cui esiste una infinità di ricette con varianti da famiglia a famiglia, e si preparano a carnevale.

Ingredienti:
2 hg di farina
40 g di burro
4 hg di acqua
sale
scorza di limone
4 uova
2 rossi d’uovo

Preparazione:
Fate bollire l’acqua con il burro e il sale, aggiungete la farina, mescolate e fate cuocere per 10 minuti circa.
Togliete dal fuoco e – sempre rimescolando – lasciate raffreddare. Aggiungete un pezzo di scorza di limone, il rosso di un uovo e rimescolate sino a che sia perfettamente assorbito: aggiungete la chiara di un uovo montata a neve e così di seguito fino ad avere aggiunto tutte le quattro uova; finite con i due rossi d’uovo. Se avrete lavorato bene il composto, esso si presenterà come una crema untuosa. Fate friggere a cucchiaiate in abbondante strutto; ponete le frittelle su carta porosa e spolverizzate con zucchero a velo.

Continue reading

Risotto con fonduta valdostana

Ingredienti x 4 ps:
200 gr. di fontina
2 dl di latte
70 gr. di burro
3 tuorli
300 gr. di riso arborio o carnaroli
1 piccola cipolla
brodo
40 gr. di parmigiano

Tempo di cottura: 40 min
Tempo di preparazione: 15 min

Preparazione:
Eliminare la crosta alla fontina, tagliare il formaggio a pezzetti e lasciar macerare nel latte per un paio d’ore.
Scolare il formaggio e farlo sciogliere dolcemente a bagnomaria con una noce di burro e un cucchiaio di latte. Fuori dal fuoco unire i tuorli, uno alla volta. Riportare sul fuoco e mescolare ancora qualche minuto fino ad avere una crema densa e vellutata.
Preparare un risotto facendo stufare la cipolla tritata in burro e olio nel quale verrà fatto tostare il riso per qualche minuto e al quale si aggiungerà poco per volta il brodo. A cottura ultimata mantecare il risotto con poco burro e parmigiano prima di unire la fonduta. Servire subito.

Continue reading

Uova fantasma

Ingredienti per 6 persone:
6 uova
olive nere
verdure a piacere (per servirle nel piatto)

Preparazione:
Fate bollire le uova fino a quando saranno sode, spegnete il fuoco e fatele raffreddare nell’acqua di cottura. Una volta raffreddate pelatele ed incidetele con la punta di un coltello per fare dei buchetti per formare gli occhi e la bocca dei fantasmini. Tagliate la base dell’uovo per rendere i vostri fantasmini più stabili ed inserite dei pezzetti di olive nere per guarnire i volti dei fantasmi. Potete servire le uova con delle salse o delle verdure a vostro piacimento! Potete per esempio servirle nel piatto sopra un letto di spinaci al burro o carote alla julienne o pure’ di patate…

Continue reading

Torta di carciofi (Toscana)

Una torta salata carina per S. Valentino..

Ingredienti per 2 persone:
1/2 confezione di pastasfoglia surgelata,
3 carciofi,
50g. di burro,
g.50 di parmigiano grattugiato,
50g. di crescenza,
50g. di mozzarella,
125g. di panna da cucina,
2 uova intere + 1 tuorlo,
1/2 peperoncino piccante,
sale, pepe, burro e farina per lo stampo.

Tempo di cottura: 45′

Preparazione:
Scongelate la pastasfoglia. Nel frattempo pulite i carciofi e lessateli in acqua salata. Scolateli e divideteli a spicchi.
Rosolateli nel burro e insaporiteli con il peperoncino spezzettato. Versateli in una terrina, aggiungete la mozzarella, la crescenza, il grana, le 2 uova e la panna. Salate, pepate e mescolate finchè il ripieno risulterà ben amalgamato.
Tirate la sfoglia, appoggiatevi sopra una tortiera a forma di cuore e con un coltello affilato seguendo il suo contorno ricavate un cuore di pasta con il quale fodererete la tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Riempite con il composto di carciofi e coprite la crostata con un cuore di pasta più piccolo.
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Continue reading

Baba’ (Campania)

Il Babà è un dolce tipico del napoletano, prodotto in tutta la campania. E’ stato definito Prodotto agroalimentare tradizionale.
La leggenda vuole che il re di Polonia (nel XVIII secolo) la cui golosità e brutto carattere erano leggendari, trovando la pasta lievitata decisamente troppo rustica e secca, scagliasse il dolce contro una credenza, fracassando una bottiglia di rhum. Questa andò ad inzuppare il dolce, che prese colore e sapore, e piacque molto al re, che lo chiamò Baba, parola polacca che indica dolce lievitato a forma tonda.

Ingredienti:
Per la pasta:
farina gr.240
burro gr. 80
zucchero gr. 40
uova 4
lievito di birra gr. 20
sale fino gr. 4

Per lo sciroppo al rhum:
acqua cl. 30
zucchero gr. 160
rhum dl 1 e 1/2

Per ungere:
burro gr. 50

Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempo di cottura: 15 min a 180°

Preparazione:
Preparare la pasta: Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamarlo alla poca farina. Lavorare la pasta col polso, renderla liscia quindi metterla su un piatto infarinato a lievitare per una trentina di minuti. Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita. Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Quando è cresciuto, metterlo in 10 formette del diametro di 6 centimetri e dell’altezza di 5-6 centimetri unte di burro. Riempire le forme fino ad una loro metà. Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180′. Contare il tempo di cottura da quando il dolce entra in forno.
Sformare i Babà e lasciarli raffreddare.

Preparare lo sciroppo: fare bollire per un paio di minuti l’acqua con lo zucchero. Porre un Babà per volta su un piatto fondo e versarvi lo sciroppo caldo su tutti i lati. Al momento di servire bagnare i Babà di rhum e sistemarli su un vassoietto ricoperto da un tovagliolo.

Continue reading

Proudly powered by WordPress